Ottimizza il tuo sito per i dispositivi mobili come smartphone e tablet, migliorerai l'esperienza utente dei tuoi visitatori
Il web mobile è una realtà a cui non si può più rinunciare se il nostro obbiettivo è la massima visibilità sul web.
Solo in Italia 20 milioni di persone possiedono uno smartphone e lo utilizzano abitualmente per navigare. La maggior parte di questa utenza è più propensa a navigare su siti "mobile-friendly", ovvero siti ottimizzati per smartphone e tablet.
Tutti i siti restano comunque visibili da questi dispositivi, anche quelli non ottimizzati per il mobile, l'esperienza utente però cambia radicalmente perchè diventa più macchinosa per via delle risoluzioni ridotte dei display.
Vediamo più nello specifico quali sono i problemi che l'utente incontra nel visitare un sito non ottimizzato per smartphone:
La risposta a questi problemi è creare una versione ottimizzata per i vari dispositivi mobile o creare siti web con layout "responsive" che si adattano alla varie risoluzioni, nella struttura e nei contenuti o ancora creare applicazioni dedicate utilizzabili previo il download.
Ottimizzare un sito web per i dispositivi mobili significa creare una versione più snella e più adatta ai piccoli schermi.
La versione per smartphone sarà disegnata per le risoluzioni più utilizzate da questi dispositivi (480X320 o 940X640).
Per migliorare la velocità di caricamento bisogna snellire la grafica e la struttura del sito. Per siti molto strutturati si può scegliere di effettuare una scrematura dei contenuti rendendo visibili solo una parte di essi.
Per migliorare l'esperienza di navigazione le voci menu dovranno essere facilmente "cliccabili con un dito".
L'altra soluzione che abbiamo per ovviare al problema della fruibilità sui mobile è quella di creare un sito con un layout che si adatterà alla varie risoluzioni senza dover ricorrere a diverse versioni del sito.
Il layout sarà fluido e scalerà fino ad adattarsi a varie larghezze. Questo sistema tuttavia non è adatto per siti molto complessi e strutturati dove la miglior resa si ha ancora con una versione del sito studiata ad hoc per gli smartphone.