I social media e i social network sono uno dei canali principali di comunicazione web 3.0 tra le aziende e i propri clienti.
La creazione dei propri profili aziendali sui vari social network apre la via ad una buona relazione tra l'azienda e i propri clienti. La forza di queste relazioni sta nella comunicazione che non è più a senso unico ma coinvolge gli utenti rendendoli attori attivi.
Bisogna saper cogliere tutti i vantaggi di questo nuovo modo di comunicare. Il primo passo è quello di diffondere informazioni e annunci molto appetibili cosi che questi possano essere condivisi.
Stimolare la partecipazione diffondendo nuovi stimoli è fondamentale, si possono creare sondaggi, aprire discussioni per richiedere opinioni ai nostri utenti. L'importante è coinvolgere l'utenza per renderla parte di una comunità capace di ascoltare.
Le informazioni che otterremo saranno preziosissime, toccherà a noi saperle sfruttare. Potremo comprendere i nostri punti deboli, le nuove tendenze, trovare stimoli per l'innovazione e scegliere quali strategie attuare. Se riusciremo a costruire una community intorno alla nostra azienda crescerà la fiducia negli altri utenti che ancora non vi partecipano e crescerà lo scambio di link e opinioni.
Insieme potremo trovare la giusta strategia di social media marketing per espandere il vostro business.